Cerca nel blog

venerdì 8 agosto 2008

Verso il Web Semantico - Motori di ricerca semantici

Manca molto ancora al giorno in cui chi visiterà il sito www.scintilena.com notiziario di speleologia e se ne andrà su google a cercare la parola "grotte" si vedrà comparire solo pagine che parlano di grotte, esculdendo però i risultati della ridente cittadina di Grotte di Castro.
L'automazione del web semantico è cosa non da poco ma sarà la nuova sfida del web, già lo è. Il cosidetto web semantico corrisponde al web 3.0 lontano da venire.
Il web 2.0 che è socializzazione non ha attecchito, se non in minima parte sul mondo speleo di cui facciamo parte, mentre spopola su internet con una serie di applicazioni "sociali". Per quello che ci riguarda, ci sono ancora pochissimi blog speelo e pochissime pagine personali, pochissime persone lasciano commenti, pochissimi usano i sistemi di social network come il self service www.scintilena.com/selfservice o altro.... e già si parla di web 3.0?

Si, e forse il 3.0 funzionerà meglio.

La sfida della ricerca semantica parte ovviamente dai motori di ricerca; cercheremo la parola "grotte" e se il risultato ci piacerà segnaleremo al motore di ricerca con una faccina soddisfatta che quello era il risultato che cercavamo.
Già abbiamo creato qualcosa di simile, si chiama "Scintilla" - motore di ricerca wiki speleo http://scintilla-swicki.eurekster.com/ ed effettuava delle ricerche mirate, attualmente caduto in disuso era comunque buono per la ricerca immagini ma troppo macchinoso per la gestione e imponeva un numero troppo limitato di siti da includere nelle ricerche, mi sembra che il limite di siti inclusi fosse di 50 siti, veramente troppo pochi.
Nell'ultimo anno è stato "varato" al suo posto "google speleologia" www.scintilena.com/google che è un motore di ricerca per siti speleo con un migliaio di siti indicizzati, ma ha ben poco di interfaccia con l'utente che non può inserire commenti o migliorie ai risultati di ricerca.
In attesa di un vero motore di ricerca semantico, finora la tecnologia viene supportata enormemente dai webmaster che inseriscono siti all'interno dei risultati di ricerca di motori creati con google coop http://www.google.com/cse come appunto Google Speleologia, che sarà pure comodo, ma non cresce senza l'intervento del suo gestore.

Forse, in aiuto del web semantico, arriveranno le vecchie directory, che integrate con motori di ricerca "intelligenti" potranno costituire un buon punto di partenza per il web semantico. Nel dubbio, cerchiamo di avere una o più directory aggiornate; Nel mondo speleo svolge una attività di tutto rispetto Openspeleo www.openspeleo.org che previa iscrizione consente di inserire dati in un vasto archivio che comprende grotte, forre, aree carsiche e gruppi speleo, ma l'aggiornamento volontario da pate degli utenti langue e mancano molti dati.
Per quanto riguarda la directory dei siti e gruppi speleo italiani segnaliamo sicuramente come più aggiornata quella prall'interno della Scintilena: http://www.scintilena.com/category/directory/ che stiamo integrando con le google maps delle regioni interessate.

Altri motori di ricerca wiki e 3.0 potrebbero essere individuati da qui all'inizio del barcamp perchè le novità in questo campo sono notevoli e pressoché giornaliere.

1 commento:

Unknown ha detto...

La domanda è quale software può interpretare il linguaggio umano?

Merissa Mayer di Google ha detto:-"il futuro della ricerca sta nei social search engine".

Chi può interpretare il linguaggio umano se non un essere umano.

http://www.jocutoku.com