Cerca nel blog

martedì 19 agosto 2008

Spunti per il bar camp speleo: La Web TV Speleo

Ieri sera, 18 agosto 2008, gli speleologi hanno trovato una nuova prosecuzione: Una strettoia è stata forzata e si sono aperti scenari nuovi, nuove vie da seguire, strategie da esplorare. Non si tratta di una grotta, ma ieri sera chi era collegato su Scintilena e su Napoli Underground ha avuto sulla pelle la sensazione che in quel momento si stava facendo un pezzo di Storia della Speleologia.
Grazie alle nuove tecnologie, tre pazzi sognatori di Napoli Underground, Fulvio Salvi, il figlio Caret e Luca Cuttica hanno dato vita alla prima trasmissione della prima Web Tv Speleo che è andata in onda su Nug e grazie agli embed anche sulla Scintilena.
Si chiama Nug Channel ed è fatta con Mogulus.

Mogulus è una piattaforma che permette di gestire contenuti multimediali, immagini e filmati, e di gestire anche una diretta da "studio", il tutto supportato con una chat attiva a lato del flusso audio-video dove gli utenti parlano, commentano, intervengono e pongono domande in diretta.

La prima puntata è durata circa 40 minuti, tenuti ottimamente da un cronista Fulvio Salvi che ha ufficialmente dichiarato gli scopi della Web TV, per poi introdurre l'argomento della serata e la serie di puntate che seguiranno, per lanciare dopo circa dieci minuti di diretta supportata da immagini che apparivano a fianco dello speaker, un servizio preparato e montato specificatamente per essere trasmesso in web tv.
Al termine del servizio, si è dato spazio alle domande degli spettatori (16 collegati) che tramite chat hanno chiesto informazioni e curiosità supplementari inerenti all'argomento trattato.

La prima puntata con la diretta del lunedì alle ore 20.30 fa da capofila ad una serie di appuntamenti in diretta stesso giorno stessa ora, tanto per cominciare, che dovrebbe garantire una presenza crescente di spettatori. nei periodi in cui non c'è la diretta, Mogulus permette comunque la visione in streaming di altri contenuti che vanno a rotazione o che possono essere scelti dall'utente.

Analisi: Una web Tv richiede uno sforzo considerevole da parte dei produttori; Necessita di creare contenuti Video, quindi servizi esterni e regia.

La trasmissione in diretta comporta la presenza contemporanea di almeno 3 persone: Uno speaker abbastanza disinvolto e prepararto che possa "tenere" l'argomento senza impaperarsi.
Un regista che gestisce immagini, diretta, filmati e registrazione del flusso video in uscita.
Un moderatore della chat che possa tenere a mente le domande e gli interventi da casa degli utenti e riproporli in tempo reale al conduttore.

Il moderatore della chat potrebbe sottolineare con messaggi testuali i passaggi fondamentali della trasmissione, sempre che la correttezza degli utenti faccia in modo di non intasare la chat al momento della trasmissione vera e propria.

Nessun commento: