Cerca nel blog

venerdì 29 agosto 2008

Pubblicità sul sito, o sul blog: Pubblicità diretta, Adsense, altri tipi di pubblicità

la Long tail, l'onda lunga del micropublishing sta pian piano spostando l'attenzione dai mass media ai piccoli produttori, che stanno superando per mole di traffico i grandi mass media.
Si accorgono di questo anche i pubblicitari, ma ancora non è ben definita la miglior forma di pubblicità on line.
Ad un certo punto, più o meno un paio di anni fa, si è creduto che la panacea della pubblicità online fosse stata raggiunta con i Google Adsense

Google Adsense - pregi e difetti
Google attraverso il suo portale è sinonimo di serietà ed affidabilità, quindi gli investitori affidano volentieri a google la loro pubblicità. Comprano a Google un certo numero di "impression" o un certo numero di click, indicando quali sono i tipi di sito su cui deve comparire la pubblicità e quali sono gli argomenti associati alla loro merce. Pagano in anticipo.

Google, attraverso google Adsense www.ggogle.it/adsense viene contattata dai webmaster disposti a far comparire annunci, inviati da google, sul proprio sito. Il pagamento viene corrisposto al webmaster quando, a fine mese, raggiunge 100 dollari di spettanza.
Chi naviga sul sito del webmaster aderente al programma e clicca sul banner di google adsense genera un piccolo importo dell'ordine di qualche centesimo fino a qualche decina di centesimi, che va a somamrsi al "capitale" del webmaster.
Il webmaster in teoria vedrà comparire sulle sue pagine dei banner contestuali agli argomenti trattati sul suo sito, e ha anche la possibilità di non far apparire la pubblicità della concorrenza.
se il webmaster genera dei click fraudolenti, cliccando lui stesso, facendo cliccare amici, o invitando i visitatori del sito a cliccare sugli annunci, google chiude in tronco ogni possibilità di prosecuzione del contratto e il webmaster perde i soldi accumulati fino a quel momento.

Quanto si guadagna con gli adsense:
Il guadagno ovviamente dipende da quanti click riesce a generare su quel banner la pagina web. E' necessario capire con che colori e in quale zona della pagina deve essere inserito l'annuncio per richiamare l'attenzione del visitatore. Per quello che mi riguarda sulla scintilena, vedo che più o meno ogni cento pagine viste si riesce ad ottenere un click da parte dei visitatori, quindi qualche centesimo di DOLLARO ogni cento pagine viste.
Nel panorama nazionale la scintilena è il sito più visto e con gli annunci google si riescono a prendere intorno ai 30 euro al mese, ma per ottenere questo risultato, comunque molto misero, è necessario sviluppare una mole notevole di impression, es. quelle della scintilena sono circa 50mila pagine vioste al mese in media...
Un misero blog con molti meno visitatori faticherà non poco per arrivare a 100 dollari; accumulando mese dopo mese qualche dollaro forse serve più di un anno per poter incassare 100 DOLLARI, e continuo a rimarcare che il pagamento è in dollari, e che oggi un dollaro vale circa 0,65 euro...

La percezione del visitatore
Il visitatore entra nel sito del blog affiliato, e nella posizione dove dovrebbe trovare l'argomento più interessante del sito, trova in quel momento un banner che pubblicizza, per esempio, un albergo in trentino, perchè ho parlato di una grotta in trentino e secondo google le cose sono contestuali... neanche per niente, penso io. Non è raro vedere sulle pagine gli annunci più estranei, dagli alberghi, ai partiti politici in tempi di elezioni, o come in questo momento su scintilena, scenografie per rocce artificiali. Il visitatore pensa: Ecco un sito del cavolo... se il sito è troppo piccolo, guarda che misero spazio pubblicitario che mi offre una cosa che non c'entra niente con il sito, se invece il sito è molto importante, guarda se questo morto di fame di webmaster deve starmi a propinare pubblicità e non gli bastano i soldi che gli da chi ha fatto fare il sito...

Quindi:
Pro adsense - serietà, pagamenti sicuri, annunci contestuali
Contro adsense - Pagamenti a lungo tempo, spazio tolto ai contenuti, pessima immagine nei confronti dei visitatori.


Detto questo su adsense, due parole sull'etica di internet e sulla pubblicità:
In genere i primi smanettoni di internet erano sognatori anarchici che pensavano che l'informazione fosse libera e gratuita e si sono dati la missione di diffondere la cultura attraverso internet con questi sani principi. Poi comunque il tempo passato su internet è comunque molto e, se proprio non riesco a guadagnarci con il sito, magari sarebbe bello almeno ripagarsi le spese di connessione, di hosting e di bolletta, che non sono poche.
Trovare pubblicità adatte per un sito è molto difficile perchè prevede il saper gestire a livello professionale una trattativa economica con una azienda interessata a mettere pubblicità.
Con la scintilena ho fatto una scelta di qualità della pubblicità inserita, cercando di fornire comunque un buon link ai miei visitatori che, cliccando sulla pubblicità, si ritrovano comunque in un sito molto attinente alle aspettative di chi naviga all'interno di un sito di speleologia. Si è scelta la via del male minore, cercando di non stravolgere le pagine con banner invasivi, dando spazio spesso ad amici che condividono le nostre stesse passioni senza campanelli, effetti lampeggianti e altri ammennicoli che rovinano l'aspetto genrale della pagina.
La questione pubblicità su sito e blog comunque è in continua rivoluzione.

Personalmente non conosco altri tipi di pubblicità validi per un sito speleo.

Nessun commento: