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venerdì 22 agosto 2008

"Compito in classe" al Bar Camp Speleo: Organizzazione dei contenuti - Architettura dell'Informazione

Stiamo organizzando un nuovo portale di speleologia, perchè ci siamo accorti, come dice Mauro, che La Scintilena aveva una struttura "da blog notiziario" e non poteva fare da portale. Già è stata una bella cosa capire che dovevamo creare una cosa adatta, perchè molte informazioni e molti servizi sono completamente nascosti da quello che è il continuo fluire di notizie. Quindi il portale serve per organizzare molte cose che già ci sono, sia sulla scintilena che ovviamente su molti altri siti.

Siamo ancora in una fase di studio, anche se abbiamo in mente un layout e l'aspetto grafico, ma ci sono ancora molte cose da progettare e sistemare.
Una di queste è l'organizzazione dei contenuti, ossia l'architettura dell'informazione.

E' uno studio preliminare che va fatto, per dare modo agli utenti di trovare presto quello che cercano. In un portale di speleologia gli argomenti e i contenuti possono essere veramente tanti, necessita quindi uno studio su come raggrupparli e proporli agli utenti.

Un buon piano di azione è quello di fare una lista di tutti gli argomenti, le risorse e i servizi che il portale vuole offrire. Da qui all'inizio del bar camp mi occuperò di preparare la lista degli argomenti e delle sezioni che potrà anche essere implementata durante il bar camp.

Una volta individuati i contenuti, è necessario raggrupparli. Per fare questo, solitamente il webmaster fa di testa sua, secondo scemi mentali e di navigazione degli argomenti a lui familiari... ma siamo sicuri che la sua testa funzioni come quella degli utenti?
Mi viene in mente l'esempio del supermercato: Non si trova mai il sale, lo zucchero, il lucido da scarpe. I clienti vagano mezz'ore in cerca del pancarrè associandolo a marmellata e burro, o al pane, mentre invece se ne sta seminascosto dalle parti dei biscotti ma molto lontano dalle piadine. E poi se devo preparare il pranzo perchè non mettere la pasta vicino al sugo per primi, e poi i contorni e alla fine il banco della carne e delle verdure?
Ecco, questa si chiama architettura dei contenuti. Per la speleologia, sarebbe bello trovare ad esempio in una stessa pagina la galleria immagini e il manuale di fotografia in grotta e i links ad altri siti di fotografia...

Noi (Scatolini, Regolini & chi vuole, es. Mayo) individuano i contenuti che andranno nel portale. Si prepara una bella lista di argomenti che troverete sul portale, e la lista di argomenti verrà consegnata ai partecipanti del bar camp, che dovranno dividere e raggruppare gli argomenti secondo la loro logica. Quasi sicuramente molti utilizzeranno gli stessi criteri, e probabilmente avremo delle belle sorprese a proposito della struttura che stiamo pensando di dare noi al portale.

I dati raggruppati dagli utenti (più dati avremo, più riusciremo ad avere un campione reale di utenti) saranno analizzati e messi su una struttura ad albero dai progettisti del portale, che in base alle esigenze del lay out cercheranno di adattare i contenuti secondo i canoni definiti dagli utenti.

In questa fase probabilmente siamo ancora in tempo per organizzare i contenuti.

L'organizzazione dell'architettura dell'informazione è necessaria a chi deve sviluppare un progetto, soprattutto un progetto così grande come quello di "raccontare" un mondo vasto come quello della speleologia.
Attraverso l'analisi dei contenuti sia il webmaster che il progettista che gli utenti avranno ben chiara la situazione della quantità di informazioni che dovranno essere messi su un sito, e una precisa organizzazione è fondamentale anche per l'aggiunta successiva di altri contenuti, fatta in maniera organica all'interno della struttura originaria e non in modo arbitrario su una qualche sezione del sito.

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