Cerca nel blog

giovedì 7 agosto 2008

Spunti per bar camp - Uso creativo dei feed RSS


Tutti più o meno sanno cosa sono i feed rss, identificati di solito con questo simbolo, praticamente sono un "RIASSUNTO" di una pagina, costituito dai titoli dei links e da poche righe di descrizione, quando c'è, messo in un formato leggerisso, l'xml, che si adatta a più manipolazioni.
Però sono proprio le manipolazioni che ci interessano, perchè attraverso l'estrazione di un feed è possibile ottenere moltissime cose, dalla rassegna stampa, all'aggregatore di news, al calendario eventi, passando per il fantomatico web 3.0.

Prima di tutto, come faccio a farmi un feed rss se sul mio sito non c'è?
Bene, si prende il servizio gratuito "Ponyfish RSS FEED Builder" http://www.ponyfish.com e in pochissimi passaggi si ottiene il feed della propria pagina; attenzione, la pagina deve contenere i links agli articoli da "feeddare".

Esistono molti tipi di feed, da RSS 1.0 e successivi ad Atom 1.0 e successivi. Come posso uniformarli?
Niente di più facile anche questa volta; Si passa per Feedburner http://www.feedburner.com si inserisce l'indirizzo del proprio feed, qualunque esso sia, e feed burner ridà in uscita un feed "uniformato" che può essere gestito da altre applicazioni.

In quali applicazioni posso utilizzare i feed rss?
Rassegna Stampa
La cosa più semplice è ottenerne un riquadro per una rassegna stampa, con i titoli degli ultimi articoli, di un solo sito.
Il feed formato xml in questo caso deve essere trasformato con javascript, ma on line c'è il facilissimo P3k.org http://p3k.org/rss/ dove, inserendo l'indirizzo del nostro file xml offre in uscita un codice da incollare su qualsiasi pagina html, php o altro, ottenendo per esempio questa rassegna stampa della scintilena: http://www.scintilena.com/newsletter/generatore.html

Newsletter
Questo file, è la base che utilizzo per spedire la newsletter della scintilena "Pillole di Grotta" che non è altro che un file un pò più bello ricavato incollando il feed in uscita su un modello precompilato:
http://www.scintilena.com/newsletter/newsletter107.html


Rassegna stampa personale - Aggregatori di Feed


Inizialmente utilizzavo Feed Reader, www.feedreader.com che gira sul proprio pc, e inserendo i feed delle fonti che volevo seguire mi dava costantemente notizie aggiornate in ordine cronologico dai siti scelti senza navigarci dentro.
Ma la svolta c'è stata quando, un pò riluttante, sono passato a Google Reader http://www.google.it/reader
Sul mio google reader personale ho aggregato 88 feed di siti speleo e servizi di segnalazione notizie, tra cui Google News e Google Video, e in cui posso segnalare ad altri gli articoli che reputo interessanti, pubblicandoli in una pagina html. Nasce così "segnalati per voi" http://www.scintilena.com/segnalati-per-voi/ della scintilena.

Un altro notevole aggregatore di feed è Pipes di Yahoo http://pipes.yahoo.com/pipes/ non facilissimo da usare, ma permette di estrarre in maniera automatica gli ultimi articoli da numerose fonti. E' molto potente e può essere usato per generare rassegna stampa in lingue diverse, è inoltre molto flessibile, anche se poco conosciuto. Su scintilena è stato usato per una prova di alcuni giorni, ma i feed immessi erano troppi e il sistema girava molto al rallentatore. Sarà utilizzato e ripreso in seguito per provare a realizzare feed in diverse lingue.

Ancora un aggregatore di feed, non molto potente, è feedtwister http://www.feedtwister.com/ con cui per esempio ho estratto le ultime 3 notizie pubblicate da alcuni speleoblog piuttosto attivi, ottenendo lo "Speleo news Aggregator" http://www.scintilena.com/speleo-news-aggregator/

Notizie scorrevoli
Utilizzando il codice che si ottiene da P3k.org http://p3k.org/rss/ e creando una pagina ad hoc con caratteri molto piccoli e un pò di javascript per far scorrere le pagine è possibile ottenere delle scritte scorrevoli con le ultime notizie: http://www.scintilena.com/international-caving-news-speleo-scrolling/

Utilizzo dei feed rss per calendari:
Si ottiene un feed chiamato Ical, per esempio da un calendario di wordpress; http://www.scintilena.com/?ec3_ical Il feed ical può essere importato da altri calendari, come, tra i più flessibili, Google Calendar, http://www.google.com/calendar ottenendo un calendario eventi che prende avvenimenti da più calendari, come succede per lo (S)Memorandum, calendario eventi speelo della Scintilena: http://www.scintilena.com/smemorandum-calendario-appuntamenti-speleo-e-altro/

Ultimi Video
I feed rss possono essere usati anche per tenere sotto controllo gli ultimi video pubblicati su You Tube o su google video, o entrambi.
Utilizzando sempre P3k.org , ma questa volta si inserisce il feed che si ottiene da google video http://video.google.com mettendo nel campo ricerche le parole che ci interessano, nel nostro caso, speleo, speleologia: http://video.google.com/videosearch?q=speleo,+speleologia&hl=en&emb=0&output=rss

Fine prima lezione...

Nessun commento: