Cerca nel blog

lunedì 25 agosto 2008

Un catasto WebGis per navigare per grotte, presentazione al Bar Camp speleo

Navigare per grotte: il progetto SSI-FSReg - di Maui Perissinotto

I dati catastali delle grotte sono dati territoriali, che descrivono un particolare ambito geografico – il sottosuolo – e la loro diffusione e fruibilità è fondamentale per la salvaguardia delle grotte stesse. Per tutelare bisogna conoscere.
I dati catastali sono spesso richiesti dalle amministrazioni pubbliche per il loro utilizzo nei piani territoriali, ad esempio per l’elaborazione di cartografie tematiche o per l’individuazione dei SIC (Siti di Importanza Comunitaria).
Il modo in cui questi dati sono archiviati e resi disponibili è quindi importante per la loro acquisizione da parte di terzi: enti pubblici che gestiscono il territorio, privati che operano nel campo ambientale, ecc.
La Società Speleologica Italiana, in collaborazione con diverse Federazioni Speleologiche regionali, ha avviato un progetto di portale del catasto nazionale delle grotte d’Italia basato sui webGIS, ossia la versione web dei sistemi informativi territoriali (geographic information system). Scopo del progetto è quello di pubblicare i dati sulle grotte d’Italia, realizzando un portale che permetta la navigazione e la consultazione dei dati a livello nazionale, la ricerca di informazioni generali e statistiche, la ricerca speleometrica, etc, rimandando invece per la ricerca puntuale e di dettaglio ai webGIS regionali, esistenti o da creare appositamente.
Un progetto ambizioso e con un percorso in salita, che impegnerà per i prossimi anni la speleologia italiana.

1 commento:

Odiug ha detto...

Io sto lavorando al progetto openstreetmap.org (è un proggetto gis aperto e i dati sono a disposizione di tutti) in questo progetto sto inserendo le grotte della mia zona (basso lazio) quindi è già tutto implementato basta solo inserire i punti corrispondenti alle grotte