Cerca nel blog

mercoledì 20 agosto 2008

Introduzione alla Speleologia Trasversale, l'aiuto di internet

Con questo post si introduce il vasto panorama della Speleologia Trasversale.
Argomento difficile da trattare perchè enorme.
La cosa indubbia è che internet ha favorito lo sviluppo della "speleologia trasversale", cioè l'aggregazione non più territoriale di speleologi facenti parte o no di realtà locali o nazionali specifiche.

Numerosi esempi di speleologia trasversale portano allo sviluppo di altrettanti aspetti dell'uso sociale di internet, ma in tutti i casi l'aggregazione di speleologi provenienti da realtà diverse porta al successo delle iniziative intraprese, con la crescita dei singoli partecipanti attraverso lo scambio e l'apprendimento di conoscenze "esterne"

Esempi conosciuti, da me, di speleologia trasversale sono:
La Venta
La Scintilena
Speleonauti
Speleofotocontest
I campi esplorativi estivi
Il Raduno Nazionale di Speleologia
La mailing list speleoit
Cani Sciolti
Bar Camp, Ultraspeleo, Openspeleo

Il raduno nazionale esiste ormai da due decenni e più; nacque e si sviluppò con diverse edizioni, correggetemi se sbaglio ma non c'ero all'epoca, a Costacciaro (PG) presso l'allora Centro Nazionale di Speleologia, per trasformarsi poi in manifestazione itinerante. Nacque senza internet e tutt'ora ne fa un uso limitato, ma Apuane 2007 ha costruito il suo successo su un sistema di prenotazione uscite on line, dovuto certo alla presenza in zona di numerose e importanti grotte, ma anche all'incredibile lavoro di gestione prenotazioni, preparato da uno speleologo che di professione fa il fioraio ma di nickname fa Cave_bit che è tutto un dire.

La Venta nasce senza internet, e ancora ne fa un uso molto limitato.
L'aggregazione trasversale dell'importante realtà nazionale è dovuta all'eccellente grado di preparazione dei suoi singoli componenti. Grazie alle capacità dei singoli di rapportarsi con Enti Internazionali, Ambasciate, Sponsor, e ovviamente alla grande preparazione atletica, culturale, agli obiettivi che l'associazione persegue oltre a quelli strettamente legati all'esplorazione delle grotte La Venta è diventata il fiore all'occhiello delle spedizioni italiane all'estero, tanto che molti vedono in Badino, Bernabei & Company degli extraterrestri piuttosto che degli speleologi.
La Venta comunque, pur rappresentando l'avanguardia e probabilmente un ponte per il futuro della speleologia, per come è nata ricorda il "vecchio modo" di fare speleologia trasversale, quando per aggregarsi con altri bisognava essere assolutamente "forti speleologi", altrimenti non si aveva spazio, non si avevano contatti, non si era considerati all'altezza di uscire dal proprio buco. Da quello che ho verificato, attualmente l'adesione a La Venta è possibile dietro presentazione di una domanda formale con le motivazioni che spingono ad entrare nell'Associazione, ma non sono richieste particolari doti da super eroe speleo e c'è posto per nuovi esploratori.

La Scintilena
La conosco bene, è un semplice blog notiziario che grazie ad Internet, pescando prima sulla mailing list speleoit, adesso sui feed rss, ha aggregato notizie speleo per farne uscire una speleologia a prima vista "unitaria". Senza internet la scintilena non esisterebbe visto che ormai aggrega, soprattutto per raggiungere lo scopo che si è data che è quello di informare sul mondo speleo, circa una ventina di speleologi traduttori, foografi, redattori e smanettoni.

Gli Speleonauti e il loro forum.
Non so se sono nati prima gli speleonauti o il forum, comunque in una metropoli come Roma hanno incominciato a trovare comodo scriversi e tenersi in contatto su un forum che viene usato costantemente per preparare uscite, relazioni, piani di lavoro, cene ecc..
La formula funziona talmente bene che aggrega anche speleologi estranei alla zona metropolitana della capitale, comprendendo anche speleologi di fuori regione, Umbria e Campania tra queste. Internet gioca un ruolo fondamentale e trasversale.

Cani Sciolti
Non hanno un forum, non ho ancora capito bene come comunicano, credo attraverso mailing list o comunque scambio di mail. Appartengono ai Cani Sciolti elementi provenienti da varie realtà, a volte "fuoriusciti" dai propri gruppi originari.
Dal loro sito e dalle mail che periodicamente ricevo, traspare goliardia, divertimento e attività all'aria aperta a tutto campo. Tutti possono partecipare alle loro uscite.

Speleofotocontest
Nasce ad un raduno speleo davanti ad un bicchiere di vino, quindi senza internet se non per le conoscenze acquisite sulla mailing list speleoit; una decina di speleofotografi organizzano incontri contest di fotografia per tre anni consecutivi, ma appartengono a sei o sette regioni diverse. Per tre anni tengono rapporti, riunioni e prendono decisioni attraverso un flusso oceanico di mail e incontri serali su Skype

I campi esplorativi
Lanciati con una mail sulla mailing list speleoit, sono aperti a tutti. Inutile negare l'assoluta utilità del mezzo internet.

Bar Camp, Ultraspeleo, Openspeleo
Senza parole.

1 commento:

Luca Cavallari ha detto...

Ciao Andrea
su mio consiglio (anche se gia ne aveva in testa l'idea...) l'amico Fabrizio Paoloni a non inserire più argomenti speleo nel nostro Blog creato come 'cidigeografica' dato che non doveva trattare di speleologia...ma di natura e geografia...
perchè ti scrivo ciò...Fabrizio è un altro esempio di speleologia trasversale-esplorativa fatta con più e diverse persone di vari gruppi speleo del Lazio e anche della regione Abruzzo, tutto questo lo sta inserendo nel suo nuovo Blog
http://mesopperso.blogspot.com/
Un altro amico si è aggiunto nella divulagazione della speleologia.
Ciao
Luca