Cerca nel blog

lunedì 8 febbraio 2010

Elementi Aggiuntivi - Aggiungere una googlemap

Gli articoli di speleologia molto spesso fanno riferimento a località o determinate aree geografiche e a volte sarebbe consigliabile, quando non proprio necessario, inserire una mappa, planimetria, cartina per inquadrare meglio la zona di cui stiamo parlando, anche perchè i nostri lettori potrebbero ignorare totalmente a cosa si riferisce l'articolo che stanno leggendo.
Le google maps sono una risorsa gratuita molto facile da gestire; Vediamo come poterla inserire in un post.

Dopo aver aperto il proprio account su google, da Google Maps

andate su Le mie mappe" e poi "crea mappa", dopodichè potrete gestire non solo le mappe, ma una serie di elementi grafici che vi potranno essere utili.

Dopo aver creato la vostra mappa, siete pronti per elaborarla; Attraverso le funzioni di zoom inquadrate l'area che vi interessa, poi selezionate la modalità di viualizzazione "rilievo" e andate a prendervi il segnalino in alto a sinistra e posizionatelo nel punto desiderato:


Una volta preso il segnalino, cliccandoci sopra si può cambiare aspetto, colore, simbolo grafico, e all'interno della didascalia del segnalino si possono inserire molte info, tra cui anche links a pagine internet o foto, basta andare in modalità "rich test".

Quando la vostra mappa è completa degli elementi che volete inserire, cliccate nella colonna a sinistra su "fine".

Ora bisogna selezionare l'area che si vuole visualizzare e copiare il codice all'interno del proprio post.



Perciò, cliccate in alto a destra su "link" e scegliete "personalizza e visualizza la mappa da incorporare" e dalla nuova finestra con diversi zoom avanti e indietro selezionate la vostra porzione di mappa, potete scegliere tra piccola, grande, media, e copiare il codice per inserirlo nella vostra pagina del blog.



Questo qui sotto dovrebbe essere il risultato della vostra mappa nel vostro sito, tutto gratis e snza sforzi ma sicuramente d'aiuto ai vostri lettori:


Visualizza Gole di Narni in una mappa di dimensioni maggiori

Nessun commento: