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venerdì 15 gennaio 2010

L'importanza del titolo e delle prime due righe di un articolo speleo

Effetti del sistema ultraspeleo sui blog degli altri
Guida, indicazioni e considerazioni sulla scrittura di un singolo articolo per ottenere più visitatori dal sistema di aggregazione Ultraspeleo.

Abbiamo già puntualizzato ed evidenziato che Ultraspeleo sarà una risorsa per i siti e blog di speleologia che saranno aggiornati frequentemente, in quanto saranno posizionati spesso nelle posizioni alte degli ultimi post dell'Ultraspeleo.

Poi attireranno visitatori quegli articoli che nel titolo e nelle prime righe sono accattivanti, oppure descrivono subito l'argomento caratterizzandolo come degno di essere letto.

Su questo secondo punto si basa questo post. Sull'analisi del modo di scrivere gli articoli, soprattutto in riferimento al titolo e alle prime righe che devono essere più leggibili possibile, perchè Ultraspeleo pubblica solo il titolo degli articoli nei siti affiliati, e solo poche altre righe su scintilena. E' necessario acchiappare più visitatori possibili entrando in concorrenza con i titli degli altri articoli.

Ho provato a fare un esempio di quello che scorre in questo momento su Ultraspeleo, Sono stati scritti o riscritti tutti da me;

1° articolo:
Corso di introduzione alla speleologia dello Speleo Club Valceresio
Notizia di Marco Coppi, da Facebook Il Gruppo Speleo Club Valceresio organizza : Corso di I° livello – Introduzione alla Speleologia 24 FEBBRAIO – 14 APRILE 2010 Il corso prevede: lezioni teoriche il mercoled’ sera in sede uscite pratiche il fine settimana La quota del Corso: € 120,00 soci cai e...


Il primo articolo ha un titolo buono ma non suufficiente, perchè non c'è scritto quando c'è il corso. L'articolo interno si perde in notizie che non interessano il lettore "notizia di Marco Coppi proveniente da facebook..." ma riprende bene, cè scritto quanto dura, quando ci sono le lezioni e quanto costa, ma è da migliorare. Le informazioni su chi pubblica devono essere messe in fondo se l'autore non è determinante ai fini della lettura della notizia.


2° articolo:
In Bulgaria successo per la spedizione “Zdravkovets-2010″
Notizia proveniente dal Blog “Caver Info” Machanov Trap Cave diventa lunga 4 km! Una spedizione molto numerosa fatta di speleologi bulgari alla Machanov Trap Cave, effettuata tra il 2 e il 10 gennaio 2010 ha portato lo sviluppo della grotta dai 1900 metri conosciuti a circa 4 km. I 35 speleologi si...


Questo del secondo articolo è un buon titolo, che prepara il lettore a leggere di una esplorazione di successo, identifica il periodo, il numero di speleologi, l'area geografica e i risultati ottenuti. A mio avviso, dovremmo imparare a scrivere gli attacchi di articolo tutti in questo modo.

3° articolo:
Resoconto finale del Campo invernale in Piani Eterni
Anche questo campo invernale in PE è finito. Alcuni numeri per tirare un po’ le somme di quanto si è combinato lì sotto: la prima squadra è entrata il 27 dicembre in mattinata e l’ultima è uscita nella mattina dell’8 gennaio, tre gruppi si sono alternati al campo interno con permanenze medie di 5...


Buono il titolo, che identifica area carsica e periodo. Nell'articolo, forse era meglio scriverci che la notizia era di francesco Sauro che è personaggio carismatico. Nelle righe ripubblicate non si riesce a capire se ci sono stati buoni risultati oppure no, e qui l'articolo è penalizzato perchè il campo in Piani Eterni ad esempio è stato un campo veramente eccezionale sia per risultati che per durata.

Analizzando i primi tre articoli a caso, vediamo che Ultraspeleo "brucia" l'esplorazione e il campo in Piani Eterni per convogliare, probabilmente, lettori sul successo della spedizione bulgara, quando invece le due notizie avrebbero minimo la stessa rilevanza e la stessa portata.

Già da questa analisi viene da pensare che è necessario imparare a scrivere in maniera diversa da come si è abituati se si vogliono catturare i visitatori di Scintilena che guardano Ultraspeleo.

1 commento:

Marilena Rodi ha detto...

Notizie, la tenacia degli speleo-blogger. Come scrivere una notizia online; due minuti per catturare l'attenzione del lettore.
:-DD
Prove tecniche di trasmissione.
La questione è: allenamento. Pratica e buona pratica.
Gli speleologi non sono professionisti della scrittura creativa ma una cosa mi sento di confermare: gli aggregatori funzionano e sarebbe cosa buona e giusta imparare a usarli.
Gestisco il blog della Federazione speleologica pugliese e quotidianamente controllo gli accessi e i "siti/blog amici", quelli da dove provengono gli arrivi, per intenderci.
Scintilena e Ultraspeleo al momento sono utili: stanno favorendo la diffusione dei nostri post e di conseguenza delle notizie.
Molti, moltissimi gli accessi tramite facebook: posto una notizia sul blog e la pubblico sul profilo della Fsp; nell'arco (in media) di 3-4 ore i numeri crescono in maniera esponenziale. E in questo modo teniamo aggiornati gli speleo anziani e quelli giovani.