Cerca nel blog

sabato 9 gennaio 2010

Effetti globali dei blogger speleo - Ultraspeleo

Questo post è introduttivo a tutti i post sull'argomento qualità che seguiranno e che svilupperò con il tempo.

Ho verificato che quasi tutti i blog italiani di speleologia, ne ho contati circa 70, utilizzano il mezzo blog molto professionalmente, almeno negli intenti, sfruttando sostanzialmente il blog come notiziario, bollettino on line, archivio delle uscite, archivio documentazione, pubblicazione roba interessante. Questi blog sono stati inglobati con i feed RSS in Ultraspeleo.

Già prima di Ultraspeleo è rilevante il fatto di scrivere della propria attività di nicchia, della attività più o meno limitata del proprio gruppo, e avere l'opportunità di andare a finire su internet davanti ad un pubblico virtualmente vastissimo data la diffusione e la potenza di internet.

Oggi con Ultraspeleo il concetto diventa molto più chiaro, lampante, tangibile: L'articolo della relazione della propria uscita va a far parte automaticamente del fluire delle notizie speleo di tutta Italia. Ultraspeleo in home page di Scintilena garantisce più o meno una visibilità maggiore dell'ordine di centinaia di impression contro le decine di visitatori che si racimolano su un blog o su un sito più piccolo.

A questo punto la maggiore visibilità per blog piccoli e aggregati è una opportunità per i blogger ma anche una presa di coscienza diversa. Il proprio articolo che poteva rimanere anche nascosto ai più e indirizzato solo magari ai componenti del proprio gruppo assume una connotazione e una distribuzione "nazionale" che anche prima c'era, ma non costituiva una necessità di consapevolezza.

Secondo me Ultraspeleo è una opportunità per ogni singolo blog speleo aggreagato, ma le opportunità vanno sapute sfruttare, cercando di migliorare i propri articoli secondo quello che ogni blog si propone.

E' innegabile che chi scrive su internet lo fa per qualche motivo. Uno può essere il fatto di publicare documenti a costo zero. Ma molti, forse i più, lo fanno sia per accorciare le distanze tra i lettori e se stessi, sia per aumentare il numero di lettori, aumentare la platea a cui ci si rivolge.
Per aumentare il numero di visitatori si ricorre a tecniche più o meno smaliziate e più o meno fortuite. Qui adesso non vado a spiegare come ci si ritrova in testa ai motori di ricerca con links, parole chiave ecc. ma voglio far capire che un titolo e un articolo ben scritti possono far arrivare da Ultraspeleo molti più visitatori che da altri siti.

Intanto parliamo in maniera chiara di numeri: Scintilena ultimamente fa arrivare sul proprio sito almeno 600 - 700 visitatori che poi attraverso links esterni passano a vedere qualche altro sito.
Ultraspeleo è una raccolta di link automatici da molti siti, più o meno 130, elencati qui di seguito, ma le notizie visualizzate sono solo le ultime venti pubblicate in ordine cronologico tra tutti i siti.

Prima sostanziale considerazione: Chi pubblica più frequentemente va spesso in home page su scintilena e tra le prime posizioni dell'elenco di notizie.
E' importante considerare la famosa pigrizia del visitatore che generalmente clicca a casaccio sul primo link che trova proposto e si limita a leggere poche righe di ogni pagina web.

L'aggregatore poi visualizza solo il titolo di un articolo e le prime righe di questo.

Seconda considerazione: Il titolo dell'articolo deve essere "accattivante" e nelle prime righe deve essere concentrato quasi tutto il contenuto dell'articolo per mettere il più possibile in vista su ultraspeleo. Questa era una regola che valeva già prima per il proprio blog, figuriamoci adesso con Ultraspeleo.

Elenco dei siti/pagine/blog aggregati in Ultraspeleo:

Nessun commento: