Cerca nel blog

martedì 12 agosto 2008

Far veicolare la notizia, far arrivare i visitatori, anche con OK Notizie

Abbiamo un bel blog, un bel sito, ma i visitatori scarseggiano. Niente di nuovo, sito di nicchia su argomento di nicchia non avrà certo tante possibilità di catturare visitatori.
Alla base di ogni buon sito ci sono i contenuti; Più contenuti ci sono, più i motori di ricerca avranno la possibilità di trovarci, ma non basta.
Per farsi conoscere c'è bisogno di avere link da altri siti, ma non basta neanche quello.
Oggi ci viene in soccorso il social network: Uno dei più famosi, perchè facente capo ad Alice, è sicuramente OK NOTIZIE. http://oknotizie.alice.it/
In questo social network gli iscritti propongono una notizia da un blog o da un sito di informazione, e gli altri la votano OK oppure NO. Anche qui è necessario avere prima di tutto dei contenuti e notizie interessanti, ma è anche utile saper scrivere titoli ad effetto, perchè una notizia che ottiene molti voti OK va in home page del social network e, se ne ottiene moltissimi e va tra le notizie più importanti, verrà pubblicata anche su Virgilio Notizie.
Essere tra i primi è compito arduo, ma una permanenza di qualche ora anche solo in home page porta, oltre al Karma che è un sistema di valutazione della qualità di coloro che segnalano notizie, anche un certo numero di visitatori, certamente qualcuno in più rispetto ai soliti 3, 5 al giorno a cui un sito, anche ben fatto, ma di nicchia, riesce a raccogliere giornalmente.

Andare in home page su OK Notizie non è assolutamente facile. Il social network ha delle regole e meccanismi micidiali per cui diversi utenti "associati" riescono a piazzare spesso notizie in home page, anche se tutto sommato non sono veramente interessanti come dovrebbero. La forte connotazione politica di OK Notizie in genere premia post antiberlusconiani, ma a noi tutto questo non interessa, abbiamo da accaparrarci qualche click in più, magari riuscire ad avere 10 visitatori al giorno piuttosto che i soliti 1 o 0 sarebbe già una buona partenza per il blog.

Smanettando un pò con il sistema di votazione e mettendosi daccordo con uno o più compari si riesce a stare in home page un bel pò, favorendo anche le votazioni di altri utenti che effettivamente ritengono utile la notizia segnalata.

Per fare un esempio, oggi con l'aiuto di Pippi(strella) cercheremo di piazzare questa notizia in home page e farcela stare per più di un quarto d'ora; dal contatore accessi cerceremo di vedere quanti sono i visitatori che visiteranno questo blog del barcamp, che, ovviamente, è praticamente sconosciuto.
Prima di provare, suppongo che già una decina di visitatori possano bastare per dimostrare che, per piccoli volumi di traffico, è molto facile aiutarsi con tecniche più o meno consentite.

In questo caso, gli amministratori di OK NOTIZIE tollerano che due utenti, o un gruppo di utent, applichino delle tecniche di gruppo per portare in home page le proprie news. Qui proveremo a segnalare questo post e pregheremo Pippi, che abbiamo fatto iscrivere ad OK NOTIZIE, di votare OK la nostra news.
Infatti il voto, per dare "peso" deve essere fatto in breve tempo dal post e eseguito da un utente registrato al servizio.
Voti, scambio di voti, e soprattutto commenti negli altri post, costituiscono un incredibile scambio di rapporti tra utenti.
Ok, ora proviamo a piazzare questa news su OK NOTIZIE e vediamo per quanto tempo rimane in home page e quanti utenti porterà su questo blog.
Il risultato lo scriverò sui commenti. Se positivo, durante il barcamp costruiremo una notizia ad hoc proprio sul barcamp speleo, la voteremo con i convenuti e vedremo dove riusciremo a piazzare una news di speleo/tecnologia...

1 commento:

Andrea ha detto...

La segnalazione su OK Notizie ha fatto arrivare circa 10 visitatori nelle due ore successive alla pubblicazione. Non è un gran risultato, pensavo meglio, quindi la strategia va allargata a più persone che votano OK.