Cerca nel blog

martedì 25 gennaio 2011

Alt - Fermi tutti, un attimo di riflessione

Ma dove stiamo correndo?
Oggi mi sono sentito infastidito dal fatto che, pur riprovando un paio di volte, ho trovato difficoltà a scaricare il file di Espeleo Costa Rica Informe, un pdf forse pesante, messo su un server che oggi è risultato irraggiungibile. Stasera sono riuscito ad andare nella home page del sito, ma ancora non riesco a prendere il pdf che è stato messo on line ieri.

Alt, stop, riflessione, puntini di sospensione...

Andrea, sei speleo abbastanza vecchio da ricordarti quando le notizie arrivavano il venerdì sera, alla sede del gruppo, perchè Roberto Nini portava la posta, e spesso le notizie erano scitte su bollettini semestrali di altri gruppi... Geocai Bassano... guarda che fanno questi! Aspetta, qui c'è un altra cosa, Spelunca... poi "ci hanno scritto quelli di Grottaferrata che tra due mesi fanno la festa giù da loro".

Dal 1990, anno in cui ho iniziato a fare speleologia, fino a tutto il 2000, questo era il livello delle informazioni nella speleologia italiana. Probabilmente le informazioni erano molto più accurate, esistevano molti più bollettini cartacei, ma le notizie arrivavano vecchie, dopo almeno tre - quattro mesi!
Speleoit, la mailing list degli speleologi, fu la grande rivoluzione e ancora oggi costituisce l'ossatura della comunicazione speleologica italiana. Difficile immaginare la speleologia italiana senza speleoit. Scintilena venne solo dopo, e per lungo tempo, almeno 4 anni, è vissuta solo ed esclusivamente di notizie veicolate su Speleoit.

Oggi con l'arrivo di molti blog l'informazione è veloce, immediata, alla portata di tutti, sia di chi scrive notizie che di chi legge. Per me è importantissimo oggi l'uso di feed readers, ma sto scoprendo che anche facebook, epurato dei giochi e applicazioni stupide, è un'ottima fonte di informazione, diffusione, divulgazione.
Così i 500 e passa amici, di cui molti mai incontrati fisicamente, diventano una continua fonte di informazione su attività, incontri, uscite, perchè pubblicare su Facebook è molto più facile che pubblicare su un blog, e spesso si mettono anche le foto fatte in occasione dell'uscita. Anche il social network che ho denigrato e odiato si sta rivelando un grande veicolo per l'informazione.
Devo scrivere qualcosa di più e meglio a proposito di facebook.
E oggi, 25 gennaio, ho pubblicato su Scintilena, solo oggi, una decina di notizie, di cui una esplorazione avvenuta questo fine settimana. Dieci articoli che avrebbero già riempito mezzo bollettino semestrale.
I tempi cambiano, ma bisogna ricordarsi da dove veniamo.

1 commento:

Giancarlo ha detto...

Ciao,

E non sei contento di vivere in questo momento preciso della Storia ?

La libera,abbondante,multiforme e veloce informazione mi sembra proprio una bella conquista ma puo' portare a un trattamento superficiale degli argomenti causato proprio , e sembra un paradosso, dall'abbondanza di notizie.

In ogni caso il male non è in Internet o sui blog ma nell'uso che ne facciamo.

Voglio dire che forse deve mutare il modo in cui ci accostiamo alle informazioni e il modo in cui le manipoliamo per utilizzarle .

giancarlo