Cerca nel blog

giovedì 4 settembre 2008

Verso il Citizen Journalism - L'incidente in Garfagnana - Case of study

L'ultimo fine settimana di agosto è stato funestato da un incdente in grotta, abbastanza lieve, ma con un recupero piuttosto complesso.
Nell'occasione, il blog della scintilena ha funzinato egregiamente con scambi a più livelli e in più direzioni.
Partendo dal comunicato ufficiale del CNSAS e dalle notizie apparse su internet, ci si è preoccupati di dare notizie corrette, sia agli speleologi, che ai giornalisti che hanno attinto ai dati pubblicati sulla scintilena. Oltre alle notizie provenienti dal CNSAS sono stati pubblicati il rilievo della grotta, una cartina geografica della zona e una descrizione in generale dell'area carsica.
Considerando che l'infortunata frequentava il forum di scintilena, i partecipanti al forum sono diventati citizen journalist fornendo al blogger ulteriori dettagli sulla situazione in corso, offrendo frequenti aggiornamenti e notizie certe e precise, passando da fruitori e utenti a fornitori e creatori di contenuti. Integrando le informazioni della scintilena con il blog dei garfagnini e di Giorgio Pintus possiamo dire che la componente internet della speleologia ha fatto un ottimo lavoro di squadra.

Nessun commento: