Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2008

Mailing List (speleoit), forum, chat

A cura di Andrea Scatolini - Pallina - vari

Comportamenti di gruppo su internet
la speleologia in internet si è sviluppata inorno ad una mailing list amministrata da Alvise Belotti e ospitata attualmente su yahoogroups.
La mailing list speleoit@yahoogroups.com raccoglie più di un migliaio di speleologi italiani e anche alcuni stranieri. Non è legata ad una particolare organizzazione e l'iscrizione è libera, ma la lettura del contenuto delle mail è riservato agli iscritti.
Del migliaio di iscritti, coloro che scrivono constantemente sono forse 200 o 300 persone.
La mailing list chiusa rappresenta un valido veicolo di informazioni interne, ma nulla trapela all'esterno, inoltre l'alto contenuto di molte mail fa si che molti non scrivano, forse in una sorta di complesso di inferiorità, o chissà, di superiorità. Altre mailing list a carattere locale che raggruppano spesso più gruppi sono anche quelle riservate agli iscritti.

Forum: Ci sono svariati forum in rete, dai forum privati riservati agli iscritti, come Speleonauti che a mio avviso è quello che funziona meglio di tutti gli altri, fino ai forum pubblici presenti e affiancati a numerosi siti.
Il forum pubblico fa da termometro dei sito, pochi visitatori, forum deserto e post senza risposte; sito frequentato, animazione sul forum ma non basta. Il forum pubblico da modo a molti di leggere ed è certamente migliore rispetto ad un forum privato, almeno dal mio punto di vista che vedo internet anche come opportunità per far conoscere all'esterno la nostra attività. Di contro, il forum pubblico lo leggono tutti, con risvolti spesso incontrollabili.
L'utente del forum è più incline a scrivere, anche più volte al giorno, con argomenti molto più leggeri della mailing list. Ci sono utenti del forum della scintilena che raramente, o mai, hanno scritto su speleoit, risultando invece molto prolissi sui forum.
Il problema del forum è quello di non riuscire a gestire un numero illimitato di utenti. E' un problema di relazioni sociali, in cui è impossibile intrattenere relazioni continue e stabili con un alto numero di persone. Succede così che in forum piccoli la comunità è identificata con il forum, mentre con più utenti si creano dei sottogruppi divisi per opinione o per argomento.

Chat - Se il termometro del sito è il forum, la chat è l'integrale. Una chat senza risposta immediata è destinata a morire e funziona solo se è interessante e se il sito è frequentato da un altissimo numero di visitatori. Avevamo provato una chat che poteva essere inserita su più siti, ma passata la novità siamo stati costretti a rimuoverla per assenza di scambi. La chat finiva per impoverire notevolmente anche i contributi del forum. Chat e forum sono due optional che probabilmente si distruggono a vicenda.
Nel momento di massima attività della chat, comunque ci si è resi conto che chi chatta non scrive quasi mai su speeloit e usa poco il forum.
Le chat è però un ottimo strumento di socializzazione e di "prima accoglienza" verso visitatori non speleologi.

Nessun commento: