Cerca nel blog

martedì 9 novembre 2010

E-book e speleologia

Sabato sono stato alla libreria feltrinelli a Roma in via del corso, e come al solito ho notato con rammarico che sugli scaffali non ci sono libri di speleologia, grotte ecc. ma la solita carrellata di libri commerciabili sull'alpinismo, montagna, minerali.

Allora, visto che all'ultimo piano la libreria è fornitissima di roba multimediale perchè vende addirittura la playstation, il nintendo ds, gli accessori della wii e moltissimi giochi anche per pc, sono andato a vedere se avevano anche i lettori di ebook. Niente. feltrinelli continua a tagliare alberi.

Il fatto è che prima o poi gli ebook reader arriveranno, già ci sono in commercio ma comprarli adesso è un azzardo perchè ancora non c'è un formato di file omogeneo, quindi si rishia di comprare un prodotto che il prossimo anno non serve più a niente.

Quando avremo gli ebook reader, e all'estero questa cosa sta andando avanti, perchè amazon ormai vende più e-book che libri di carta, ci sarà la rivoluzione totale, e ti spiego in che consiste:

Un libro attualmente ha un costo elevatissimo, costi alti, rischio alto, spese di trasporto, distribuzione, spedizione e problema dello spazio sugli scaffali.

Gli scaffali sono pieni di Ken Follett e Grisham o come cacchio si scrive, perchè quelli vendono. Solo un pazzo metterebbe un libro sulle grotte al posto di un best seller sul proprio scaffale, perchè lo spazio serve tutto alla vendita, non è per la gloria.

Con gli e-book si risolvono contemporaneamente un sacco di problemi:

Costo di pubblicazione = 0
Costo di distribuzione = 0
costo di trasporto = 0
Rischio di copie invendute = 0
Spazio sugli scaffali = 0

Saremo invasi da una moltitudine di libri che non trovano spazio nel mercato generalista, magari ci sarà tanta monnezza che gira, ma sarà finalmente facile leggere quello che si vuole. Un libro non andrà mai più al macero, le copie non saranno ritirate mai più dagli scaffali, gli autori potranno fare a meno degli editori.

Servirà un portale di e-book dove andare a consultare l'elenco di libri disponibili.

Questa rivoluzione favorirà la nostra nicchia in un modo che neanche riusciamo ad immaginare. Finora un piccolo assaggio della rivoluzione in atto nel nostro campo è Scintilena insieme a Napoli Underground, siti amatoriali che scalano classifiche, che per gli addetti ai lavori diventano più importanti delle testate giornalistiche tradizionali.

Nessun commento: