Cerca nel blog

giovedì 4 settembre 2008

Didattica e internet - IEARN - Case of study

A cura dell'Ing. Giuseppe Fortunati www.narnia.it

Che cosa è iEARN?

L’organizzazione Mondiale iEARN è una Comunità globale senza scopo di lucro che lavora tramite internet.

Oltre un milione di allievi e di insegnanti partecipano ogni anno a circa un centinaio di progetti.

20.000 scuole primarie e secondarie ed organizzazioni educative, lavorano insieme con scuole appartenenti ad oltre 110 paesi.

iEARN permette a studenti e professori di condividere progetti destinati a dare un contributo alla salute ed al benessere del pianeta e della gente.

Con i loro progetti educativi, i giovani sviluppano le abilità necessarie per il ventunesimo secolo. iEARN ha contribuito a realizzare progetti educativi tramite internet e contatti e convegni reali , in tutto il mondo dal 1988.

IEARN ( International Education And Resource Network) e' una rete mondiale di professori e studenti che credono che:

" Connettere i Giovani fa la differenza nel mondo"

Per l’Italia il referente è Giuseppe Fortunati che dal 2002 ha fatto crescere una comunità in Italia che attualmente conta qualche migliaio di studenti seguiti da centinaia di professori.


Come funziona iEARN?

Quando entrate in iEARN, vi unite ad una Comunità di colleghi nel mondo che condividono la visione che i progetti globali di collaborazione, usando le telecomunicazioni possono aumentare e riformare la formazione. Gli allievi e gli insegnanti lavorano a questi progetti soprattutto con E-mail ed i newsgroup. I partecipanti avranno bisogno spesso di un'identificazione di inizio attività e di una parola d'accesso per accedere a questi newsgroup. Il motivo di questo è che iEARN gradisce che i partecipanti potenziali esprimano le loro intenzioni prima di unirsi. Questo processo di "di qualità-controllo" ha contribuito ad accreditare iEARN 'dal 1988. I partecipanti possono accedere nei newsgroup, osservare il lavoro che è fatto e partecipare ad essi. Gli insegnanti possono anche proporre i loro propri progetti affinchè altri si uniscano, o cercare i diversi soci con i quale collaborare. Il supporto professionale al programma di sviluppo degli insegnanti è supportato dal personale iEARN come elemento fondamentale della rete. Ci ora sono coordinatori e/o organizzazioni iEARN nella maggior parte dei paesi di partecipazione.


Quali sono i benefici per i membri?
# Accesso completo a tutti i progetti di studi basati in rete;
# Una base di dati in linea reperibile della gente e dei progetti;
# Un libretto di descrizione di progetto di cinquanta-pagine;
# Un indice di cento-pagine delle scuole aderenti nel mondo;
# Supporto di programma;
# Bollettini e due volte al mense, notizie flash via E-mail;
# Convegni e riunioni internazionali annuali della gioventù degli insegnanti iEARN ;
# Elimina la necessità di surf in Internet per trovare le scuole e le persone che partecipano ai progetti ;
# Un CD-ROM interattivo
# Inclusione nel listserv nazionale di E-mail del iEARN



Alcune riflessioni su "Technologically-Advantaged":

Quando Vi unite ad iEARN scoprirete rapidamente che iEARN è una vera Comunità globale che funziona con un più modesto, metodo comune. Molti partecipanti globali di iEARN 'non possono accedere al World Wide Web, o possono farlo soltanto con una connettività molto lenta e spesso molto costosa. Alcuni partecipanti hanno problemi quando accedono ai dati di Internet! Molti usanol LYNUX o l'altro software del browsers disolo testo per accedere alla loro E-mail.Gli spammers e le spedizioni di massa non sono accettabili. iEARN è la creazione di una Comunità globale di coloro che aspirano a cambiare il mondo, - una persona alla volta che usando le tecnologie di comunicazioni e delle informazioni.



L'Approvazione, come unirti ad iEARN?

Se vuoi iniziare l'iscrizione clicca su questo link

Il processo è molto semplice.

1) Si forniscono dati realativi alla vostra partecipazoione e alla vostra scuola, se lavorate in una scuola. Chi siete, che cosa insegnate, che soggetti ed i progetti a cui siete interessati, le vostre informazioni complete ecc . I genitori ed i gruppi d'istruzione della Comunità sono benvenuti. Semplicemente diteci perchè desiderate entrare in iEARN

2) descrive il progetto iEARN a cui voi e/o i vostri allievi/bambini gradirebbe partecipa , o se è un nuovo progetto quanti dei vostri allievi/chidlren è interessato a realizzarlo.

3) descrivete come voi ed i vostri allievi o sede-istruito chidlren parteciperete e quando sperate che questo accada.

4) disponete e posizionate il marchio iEARN nel sito della vostra scuola.

Quando abbiamo queste informazioni il marchio è inviato e collegato, genereremo un link in modo da potervi fare accedere alle liste interattive di discussione iEARN. Inoltre Vi aggiungeremo al listserv di E-mail del iEARN- in modo da poterVi inviare tutte le notizie iEARN.

1 commento:

Geppo ha detto...

lanciare un progetto mopndiale sulla speleologia tramite internet sulla rete iEARN

cosa ne pensate ?????