Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2008

Primo BarCamp speleo

L’Associazione di Volontariato “La Scintilena” organizza il PRIMO BARCAMP SPELEO a Narni, dal 19 al 21 settembre 2008.

Cosè un Barcamp?
La voce di wikipedia è molto esaustiva:
BarCamp è una rete internazionale di non conferenze aperte, i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi.
Gli eventi si occupano soprattutto di temi legati alle innovazioni sull’uso del World Wide Web, del software libero e delle reti sociali.
BarCamp e’ una nonconferenza, così come solitamente intendiamo per conferenza, che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Il BarCamp è una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al Web. Una non conferenza (unconference) quindi una riunione il cui tema di discussione è deciso dai partecipanti piuttosto che prestabilito in anticipo dagli organizzatori, una riunione aperta i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi.

Perchè un barcamp speleo?
Perchè i tempi sono maturi per crescere anche in internet. Un barcamp ci servirebbe per coordinare i nostri sforzi, i nostri lavori e riuscire ad avviare quel Portale di Speleologia Italiana che manca ormai da troppo tempo. Un barcamp a settembre sarebbe un ottimo primo incontro per preparare un incontro operativo al raduno nazionale di Imagna

Chi è invitato al barcamp?
Sono invitati tutti quelli che diffondono la speleologia attraverso internet, siano essi blogger, webmaster, smanettoni, amministratori di forum, semplici appassionati o neofiti.

Dopo tante chiacchiere, un barcamp funziona così: I partecipanti vengono per confrontarsi, per portare agli altri il proprio esempio. Sia esso una relazione, un progetto, far vedere come ha fatto a fare il suo sito, proporre dei modelli.
Nei barcamp si parla di nuove tecnologie internet, siccome è destinato a speleologi, mi sembra che non ci siano dubbi su quale sarà l’argomento.
L’obiettivo è quello di far crescere tutti i siti speleo italiani attraverso una collaborazione e una integrazione profonda, cercando strumenti comuni utili a tutti. Se la Scintilena è vista come uno dei siti di informazione speleo più efficienti, dopo il Barcamp dovremmo avere la possibilità di pensare alla speleologia su internet non come ad un solo sito, ma ad una serie di siti e portali integrati con blog e siti “vecchio stile”.
Chiamiamola social network, chiamiamola come volete, io la chiamo condivisione.
Si accettano già da ora le adesioni; costi (più contenuti possibili) e modalità saranno comunicati in seguito.
Nel frattempo partiremo con la richiesta di patrocini che, spero, non mancheranno.

Nessun commento: